L'Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) è un servizio che ha come obiettivo quello di assicurare un adeguato sistema di interventi medici, infermieristici e/o riabilitativi ai cittadini che si trovano nella necessità di doverli ricevere:
- pazienti post-acuti dimessi dall'ospedale
- pazienti ortopedici
- neurologici cronici
- oncologici
- terminali
Oltre all'erogazione di prestazioni, viene assicurata la formazione ai familiari e la prescrizione del materiale necessario per la gestione dei bisogni sanitari.
Nell’ambito dell’integrazione socio-sanitaria, se sussiste anche un bisogno tutelare e/o di tipo socio-assistenziale, vi è l’intervento da parte dei servizi sociali distrettuali.
Il servizio domiciliare viene attivato dopo la valutazione multidimensionale e dopo aver predisposto un piano assistenziale, che viene illustrato all’utente e/o ai suoi familiari con la finalità di chiarire le modalità dell’intervento e di ottenere il consenso.
Il responsabile sanitario delle cure è il medico di medicina generale, che in collaborazione con il geriatra, il terapista del dolore e/o eventuali altri specialisti gestisce le necessità dell’utente.
Approfondimenti
La segnalazione da parte dei medici di medicina generale, degli specialisti ospedalieri, dei servizi sociali può pervenire:
- telefonicamente
- tramite posta elettronica
- presso i punti di accesso al pubblico