Back to top
Seguici su
Cerca

URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'URP facilita la comunicazione tra il Comune e i cittadini, offrendo informazioni sui servizi comunali, assistenza nelle pratiche, ricezione di segnalazioni e suggerimenti, e dettagli su iniziative culturali. Gestisce anche l'Albo Comunale delle Associa

Competenze

L'URP facilita la comunicazione tra il Comune e i cittadini, offrendo informazioni sui servizi comunali, assistenza nelle pratiche, ricezione di segnalazioni e suggerimenti, e dettagli su iniziative culturali. Gestisce anche l'Albo Comunale delle Associaz

Uno degli obiettivi del Comune è rendere sempre più semplice e accessibile la comunicazione tra l’ente e i cittadini nella prospettiva di “favorire la creazione di un sistema integrato e plurale di informazione e comunicazione quale strumento indispensabile per la partecipazione, la democrazia, lo sviluppo economico, il benessere materiale e la crescita culturale dei cittadini”. Diventa quindi fondamentale organizzare la propria attività in modo da far circolare in maniera facile ed economica le informazioni relative ai servizi comunali, alle scadenze, alle opportunità, e alle novità legate al Comune e alla città, le notizie, gli appuntamenti, gli eventi e le iniziative promosse.

L’URP è il servizio di informazione e comunicazione del Comune rivolto ai cittadini.
Il cittadino rivolgendosi agli operatori:

  • può ottenere informazioni sulle attività e sulla struttura organizzativa del Comune;
  • può disporre di un servizio di assistenza e consulenza nell’avviamento delle pratiche richieste dagli uffici comunali, conoscere come e dove ottenere pratiche e documenti, normative e responsabili dei procedimenti, orari di ricevimento e termini di presentazione delle domande, schede, moduli, facsimili di domanda;
  • può segnalare eventuali problemi o inoltrare reclami;
  • può segnalare proposte e suggerimenti per adeguare e migliorare la qualità dei servizi comunali;
  • può ricevere informazioni riguardanti le iniziative culturali del Comune.

L’URP si occupa della tenuta dell’Albo Comunale delle Associazioni, introdotto con la deliberazione del Consiglio Comunale nr 51/2017:

Tipologia di organizzazione

Ufficio