Competenze
- organizzazione e gestione delle attività culturali del Comune;
- organizzazione di iniziative ed attività didattiche rivolte alle scuole;
- collaborazione con Enti, Istituzioni ed Associazioni per la realizzazione di attività e manifestazioni;
- gestione e concessione in uso degli spazi all’interno del Palazzo di Città (sale mostra, sale riunioni, teatro comunale);
- iniziative di valorizzazione delle tradizioni locali.
Fare cultura significa non solo investire sul patrimonio ereditato dalla storia, ma anche sostenere e promuovere le iniziative e l’impegno culturale per l’affermazione della nostra identità. La cultura viene quindi estesa quale elemento fondamentale per la crescita di una cittadinanza attiva e responsabile. Per questo l’Amministrazione cerca di offrire ai propri cittadini un’ampia gamma di iniziative operando in stretto collegamento con le associazioni culturali che costituiscono una tradizione radicata nel nostro territorio. Il filo conduttore è costituito dalla volontà di costruire una rete culturale che valorizzi le competenze maturate dall’associazionismo locale e le coordini con le iniziative comunali.
L’obiettivo è quello di promuovere la cultura dei cittadini, qualificando gli interventi, avvalendosi di strutture organizzative, anche esterne, caratterizzate da sapori e conoscenze ad elevato contenuto professionale.